intestazione sito

CLICCA QUI PER LA DIRETTA E I CONTENUTI

WhatsApp Image 2024 01 11 at 13.02.27

2° Memorial Anna Rita Sidoti

Lo scorso Martedì 21 Maggio si è svolto, presso il campo sportivo di Gioiosa Marea, il 2° Memorial “Anna Rita Sidoti”, un’ entusiasmante manifestazione sportiva di atletica leggera che ha coinvolto tutte le classi delle Scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea intitolato alla grande campionessa nonchè gli atleti dell’I.C. “Pirandello” di Patti, dell’I.C. di Brolo e dell’I.C. n.1 di Capo d’Orlando, rispettivamente preparati dai docenti Alfredo Coletta, Cono Ricciardello e Pino Scollo.

Il Trofeo, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Leòn Zingales e dal Prof. Ignazio Princiotta, giunto quast’anno alla seconda edizione, ha l’obiettivo principale di riunire sotto l’egida dello sport gli alunni del nostro comprensorio per ricordare una “piccola – grande donna”, la campionessa mondiale gioiosana Anna Rita Sidoti, troppo presto strappata alla famiglia e alla comunità tutta, che con la sua grande tenacia e immensa determinazione rappresenta un modello e un punto di riferimento per tutti i ragazzi che si affacciano al mondo dell’atletica leggera.

Gli alunni e le alunne, per classi e per categorie, si sono cimentati nelle varie gare di Salto in lungo, Vortex, 3×800, 3×100 e Marcia, gare in cui alternativamente i quattro Istituti hanno riportato eccellenti risultati. Particolarmente entusiasmante è stata la gara di Marcia, la specialità nella quale eccelleva la Sidoti, competizione in cui hanno ottenuto il primo posto l’alunno Alessandro Natoli nel maschile e l’alunna Sofia Saaf nel femminile, entrambi studenti dell’I.C. di Gioiosa Marea.

Il trofeo è stato vinto dall’ I.C. “Anna Rita Sidoti”, al secondo posto si è classificato l’ I.C. n.1 di Capo d’Orlando, al terzo posto il Comprensivo di Brolo e al quarto posto l’ I.C. “Pirandello” di Patti.

Al termine delle gare, prima della premiazione, alla presenza della madre, del marito e delle sorelle della campionessa gioiosana, si è svolta una piccola commemorazione in suo onore; il sacerdote Padre Lembo ha ricordato Anna Rita non solo per i successi conseguiti nello sport ma anche per le sue straordinarie doti morali e umane che la portavano a essere sempre in prima linea nelle problematiche sociali.

Infine gli atleti sono stati premiati dagli Assessori comunali Dott.ssa Giusy La Galia e Avv. Giosuè Giardina, dal Dirigente dell’I.C. di Brolo, Prof.ssa Maria Ricciardello e dal Dirigente scolastico Dott. Leòn Zingales,  il quale ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’esito dell’ evento, si è complimentato con tutti gli atleti per la nutrita ed appassionante partecipazione e con i docenti Prof. Princiotta e Prof.ssa Miragliotta, sia per l’impegno profuso nella preparazione degli alunni, sia per l’ impeccabile organizzazione della manifestazione.

CLICCA LE IMMAGINI PER APRIRE

MEMORIAL A.S. SIDOTI