Obiettivi
Obiettivi Cognitivi
-
Comprendere le caratteristiche distintive della fiaba e della favola.
-
Identificare i personaggi principali, le loro azioni e le loro relazioni.
-
Riconoscere la presenza di elementi fantastici e di una morale nelle favole.
-
Riprodurre un testo narrativo utilizzando elementi linguistici appropriati.
-
Riflettere sul significato di una storia e trarre delle conclusioni personali.
Obiettivi linguistici:
-
Ampliare il vocabolario relativo al mondo delle fiabe e delle favole.
-
Utilizzare correttamente i tempi verbali e i connettivi per costruire frasi e periodi.
-
Migliorare la capacità di comprensione del testo scritto e orale.
-
Sviluppare la capacità di produrre testi scritti in modo chiaro e coerente.
Argomento
Argomento della scheda con una bella descrizione estesa
Attività
Oltre alle attività di ascolto, comprensione e produzione già indicate nella scheda, si deve inserire:
-
Confronto tra fiaba e favola: Creare una tabella a doppia entrata per evidenziare le somiglianze e le differenze tra i due generi.
-
Illustrazione: Chiedere agli alunni di illustrare una scena della fiaba o della favola che più li ha colpiti.
-
Drammatizzazione: Dividere la classe in gruppi e far rappresentare una parte della storia.
-
Scrittura creativa: Inventa una nuova fiaba o favola, ispirandosi a quelle lette.
-
Ricerca: Cercare altre fiabe e favole e confrontarle con quelle analizzate in classe.
Docente Maria Azzaro
Responsabile di Plesso